(RISOLTO)Blocco mac address non funziona

Aperto da simone, Feb 18, 2024, 02:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

simone

Buongiorno,
Ho provato a applicare una semplice regola del tipo:
Sourse (indirizzo mac) destinazione red policy drop.
Praticamente quel tipo di mac address non deve accedere a internet ma, invece, naviga tranquillamente.
Io non capisco perché ma tante volte queste regole non vengono processate. Chi mi può aiutare a capire se è dove sto sbagliando?
Grazie

umby

ciao, non mi torna ho un sacco di configurazioni come dici e tutte funzionano, sicuramente avari fatto qualche errore
posta la configurazione effettuata

cosi vediamo come è fatta

simone

Ciao Umby
Ho capito la problematica, l'ordine delle regole.. se metto prima le drop funzionano tutte se invece le posiziono verso la fine dell'elenco il fw non le processa.

umby

ciao, non è preciso quello che dici, ma cerco di essere piu chiaro
le regole hanno una posizione, se fai una regola dove tutti possono accedere a internet alla posizione 1, ed in posizione 35 fai una regola dove dici che il macaddress XYZ non puo accedere a internet quest'ultima viene ignorata perché è in posizione 35
per semplificare e rendere chiara l'idea ti allego un diagramma di flusso, non è aggiornato all'ultima versione, anzi per dire la verità è un po vecchio ma comunque a parte piccoli particolari è ancora attuale
PS ti chiedo di modificare l'oggetto della discussione inserendo risolto  Grazie
Umby

simone